Note sul senso della poesia sviluppate in cinque punti: origini della poesia, cosa s’intende per poesia, che cos’è una poesia, a cosa serve una poesia, come. La poesia e la letteratura sono fenomeni umani. Appartengono alla piccola serie delle cose che l’uomo ha sempre fatto, pur in diversi modi. In questi concetti si vede un certo.
Nessuno sa cosa sia la poesia ma ne tutti avvertiamo la necssita’. E’ la necssita’ di qualcosa che non riusciamo a spiegare e della quale non possiamo fare a meno. Credo si possa paragonare alla questione di cosa è l’Arte e cosa non lo è. Mi piacerebbe conoscere la vostra idea sulla poesia, le vostre impressioni quando leggete un componimento in versi. Poesia oggi, e cosa non lo sia. E se le scrivete, cosa vi spinge a farlo, da cosa.
Cosa rende un testo poetico o meno non è univoco;. Autore : – Renato Margareci Cosa e mai la poesia ? Poeta non è solo chi scrive versi. Charles Simic) Che differenza c’è tra poesia e prosa? Schematizzando, si possono utilizzare due termini della linguistica: significante e significato. Siamo esseri imperfetti nelle emozioni per cui alcune volte leggiamo "distrattamente" le poesie di alcuni e con la massima. Luciano Anceschi pubblicato da CLUEB nella collana Lexis.
Idee delle arti: acquista su IBS a 15. Essa ci mostra che cosa sia la poesia : che è uno e tutto. Comincia la poesia quando uno sciocco dice del mare «sembra olio». I POETI E LE PASSIONI IN UN ARTICOLO GRAFFIANTE. Una simpatica e divertente riflessione sull’importanza della poesia (in modo caricaturale) possiamo.
Claudio Giunta e Gianluigi Simonetti A cosa serve la poesia ? Tra l’altro, ad accompagnare regali, oggettistica, pegni d’affetto, a guarnire. Musica, prima d’ogni cosa …” (Paul Verlaine) Chi è il poeta? Secondo Giuseppe Ungaretti "la poesia è poesia quando porta con sè un segreto". Quando pensiamo per esempio a certe celebri poesie di Ungaretti molto brevi. Andare a fare la spesa, mangiare o scrivere una poesia è la stessa cosa.
Poi, se uno deve fare uno sforzo per esserlo. Che cos’è la poesia – mappa concettuale. Musica prima d’ogni altra cosa, e perciò preferisci il verso Dispari. Le poesie sono ben conosciute dai bambini.
Ora facciamo completare un testo copiando dalla lavagna, che evidenzi cosa prova l’autrice della poesia. A infrangere la solida delimitazione dei corpi umani”. Ideale postilla ad un passo di Franz Kafka che denuncia quanto sia spaventosa tale. Infatti, io penso che tutte le poesie dovrebbero avere una metrica, ma visto che per convenzione con metrica si intende rientrare in certi canoni ben precisi di ritmo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.