Il vitigno non è ancora stato iscritto al Catalogo Nazionale delle Varietà e non è ancora stato opportunamente valorizzato per. Coltura ed enologia del vitigno Maceratino. I vini Maceratino e le Denominazioni per il vitigno Maceratino. Di scarso adattamento ad areali diversi dal maceratese, questo vitigno predilige suoli freschi e moderatamente fertili, clima ventilato e non troppo caldo. Origini: Vitigno a bacca bianca, coltivato da secoli nelle Marche e, in particolare, nel maceratese, fa parte con molta probabilità del gruppo dei Greci. L’Italia, secondo i dati ufficiali dell’ O. Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, si colloca al terzo posto nel mondo con 453 vitigni.
Per leggere la scheda dettagliato di ogni vitigno. I vini Pecorino e le Denominazioni per il vitigno Pecorino. Nella analisi organolettica di un vino i sentori primari sono quelli che derivano dal vitigno stesso. Normalmente producono sentori primari nei vini quei vitigni che. Taste è il portale di Hello bank! BNL Gruppo BNP Paribas – ricco di consigli, approfondimenti e news su vino, birra e olio.
GAROFANATA ORO" MARCHE IGT BIANCO TERRACRUDA 6 BOTTIGLIE. Marche del vitigno Garofanata sono state recuperate solo nel dattiloscritto ? SUSINA BRIGNONCELLA accessione di Cerreto d’Esi. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Articoli Taggati in ‘ garofanata.
Sangiovese Vitigno di origine toscana secondo. Garofanata : antico vitigno autoctono marchigiano salvato dall’estinzione. Vecchio vitigno del basso Piave. VISCIOLA accessione di Cerreto d’Esi. Il Cornalin, vino riscoperto della Valle d’Aosta. Storia del vitigno Localmente chiamata Garofanata. Terracruda - Azienda Vinicola in Fratterosa.
Qualche nome curioso di vitigno raro in rassegna:. Garofanata dalla Puglia, Barsaglina e pugnitello dalla Toscana, baratuciat e chatus dal Piemonte. Si tratta di un’accessione probabilmente sinonimo del vitigno autoctono marchigiano Garofanata iscritto recentemente al Registro Nazionale Varietà uve da vino al. A prescindere dal vitigno principe dell’area, il Verdicchio.
Aleatico, Garofanata ed anche Ciliegiolo, Malvasia bianca lunga, Incrocio Bruni 54. Ribona (o maceratino), la Garofanata .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.