giovedì 17 agosto 2017

Tipologie di murature

I muri in pietra hanno varie tipologie costruttive:. Murature di pietrame faccia a vista: a corsi regolari, a opus incertum, a corsi interrotti. Il rafforzamento delle strutture in cemento armato. Murature in pietrame con elementi lavorati e perfettamente squadrati. Opera cementizia (opus caementicium): murature costituite in cementizio, ossia malta (calce con sabbia o pozzolana) mescolata a pietre (caementa).


La muratura è uno degli elementi costruttivi più antichi e di maggiore utilizzo nel mondo: solo negli ultimi decenni è stata soppiantata. Quando la muratura faccia a vista. TIPOLOGIE DELLE MURATURE DEGLI EDIFICI STORICI Una recente e precisa classificazione delle murature è quella del Dipartimento della Protezione Civile. Per approfondire i campi e le modalità di impiego della muratura ordinaria realizzata con le varie tipologie di.


Le murature in mattoni possono essere. Per i disegni di vari tipi di muratura vedi il lemma del 13° volume. Corso di Recupero e conservazione degli edifici Murature Alessandra Marini alessandra. Il costruito italiano: tipologie, problematiche, interventi pre e post sisma. In presenza di murature consolidate. Tra le murature in mattoni si distinguono: m.

Tipologie di murature
Appunto sui vari tipi di murature.


Le funzioni e la descrizione delle varie murature portanti: murature di pietra, murature di mattoni di blocchi di laterizio. Allegato alle Linee Guida per la Riparazione e il Rafforzamento di elementi strutturali, Tamponature e Partizioni Schede illustrative dei principali meccanismi di. Lezione 6 del corso elearning di Laboratorio di Restauro. Università di Napoli Federico II. Argomenti trattati: consolidamento murature, Restauro. Nelle murature in edilizia si impiegano materiali che resi­stono ad azioni di compressione, ma ben poco ad azioni di trazione (mattoni e calcestruzzo).


Gli schemi presentati di seguito sono esemplificativi delle innumerevoli tipologie esecutive delle murature. La muratura va calcolata e realizzata in ottemperanza delle normative vigenti, a partire dal D. In sostanza per realizzare il sottofinestra, si eliminava semplicemente lo strato di tavella. Mi limito a queste tipologie . Sono quindi frequenti le richieste di chiarimenti in merito ai materiali da impiegare per la realizzazione di murature. Le tipologie di mattoni permettono di adattare ogni laterizio al tipo di lavoro edile che si vuole eseguire e al risultato che s’intende raggiungere.


Tali valori sono riferiti a murature. Murature perimetrali I muri perimetrali assolvere funzione portante o solo di tamponamento. Parlare di murature all’interno di un corso che ha voluto approfondire le tematiche dei beni culturali ecclesiastici nei più profondi significati, invita ad una. Di seguito presentiamo le tecniche per il consolidamento di diverse tipologie di murature : i muri in pietra e mattoni ed i muri a sacco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.