giovedì 14 luglio 2016

Legge di starling vasi

Questi tre elementi si articolano nella legge di Starling :. Il sito di scambio tra sangue e liquido interstiziale è rappresentato dai capillari, che sono i vasi più piccoli del sistema circolatorio. La differenza strutturale dei diversi vasi. Questo meccanismo di equalizzazione delle concentrazioni è regolato dalla 2° legge. Considerando il caso elementare della bolla.

Legge di starling vasi
La forza compressiva determina nell’arto una riduzione del calibro sia dei vasi venosi che linfatici con aumento della velocità del. Tabella della tensione elastica di alcuni vasi sanguigni. Dalla legge di Starling si ottengono due importanti coefficienti:. I vasi linfatici permettono di riassorbire liquido di filtrazione contenente . Spero che i miei appunti ti possano essere utili.


Ho cercato di essere il più chiaro possibile, non. Questo è un sistema di autocontrazione che consente ai vasi linfatici di fungere continuamente.

Legge di starling vasi
Laplace per le arterie perche il libro di Guyton che sto usando non ha niente. Legge di laplace cuore su Oggettivolanti. Tipologie e funzioni dei diversi vasi nel sistema. Generalità Il sarcolemma non è una membrana che risente passivamente degli. Modifica della legge della portata nel moto alla Poiseuille. Moto laminare e turbolento: numero di Reynolds.


Regolazione attività cardiaca intrinseca ed estrinseca: legge di Starling. Squilibri delle Forze di Starling Aumento della pressione. Vasi sanguigni: ruolo di arterie, arteriole, capillari e vene. Tromboembolismo dei grossi vasi. Frank- Starling Frequenza cardiaca Contrattilità. La pompa respiratoria si ha grazie ad una dilatazione dei vasi intratoracici per diminuzione della pressione. OK Informativa di legge Cancella tutti i Cookies. Questi vasi sono dotati di una muscolatura capace di contrarsi e rilassarsi - aumentando o riducendo di conseguenza il lume vasale - in risposta a vari fattori.


Vediamo, in sintesi, i diversi fattori che infl uenzano la gittata cardiaca.

Legge di starling vasi
Patologia vascolare Per l’omeostasi di cellule e tessuti sono importanti: Un adeguato apporto ematico (ossigeno, glucosio) Un ambiente liquido normale Situazioni di. Nei vasi sanguigni, i globuli bianchi sono di difficile individuazione. Gradienti di pressione tra le cavità cardiache ed i vasi. L’equazione di Starling mette a confronto.


Dilatazione dei vasi di resistenza. I capillari sono i vasi sanguigni. Quindi la direzione in cui si muove il liquido è determinata dalle quattro forze di Starling : 1). La funzione meccanica del cuore La legge di Poiseuille (relazione tra pressione e flusso) Il flusso F ( volume che passa attraverso una sezione di un tubo) si misura. Infiammazione (flogosi) Reazione di un tessuto vascolarizzato ad un danno locale Componente vascolare Componente cellulare Infiammazione acuta Infiammazione cronica.


LEGGE DEL CUORE DI FRANK e STARLING :. Controllo della gettata sistolica : la legge di Starling (regolazione intrinseca).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.